SPECIALE ELEZIONI

Il Comitato Triuggio Onesta Verde Vivibile approfondisce tramite questa sezione il panorama e la situazione politica che si prospetta per Triuggio, in vista delle prossime elezioni.

Il confronto è aperto, come sempre, anche ai cittadini che vogliono dire la loro. Se avete delle considerazioni da proporci, scrivete a: triuggioonestaverdevivibile@gmail.com

 

8 APRILE 2014

Per chi non sa niente degli ultimi due mandati del sindaco Manzoni, queste potrebbero essere semplicemente delle normali dichiarazioni di fine mandato. Per quelli invece che la sua Amministrazione l'hanno vissuta per dieci lunghi anni, questo articolo è una vera barzelletta.
Manzoni proclama orgoglioso che la sua Giunta, nonostante la crisi, ha sempre garantito TUTTI i servizi. Servizi?? Ma quali? In due mandati non si è speso un euro per una reale opera pubblica (per indicare quella più recente bisogna risalire all'amministrazione Zolesi, 1995-1999) e i cittadini si lamentano quotidianamente per l'assenza totale di servizi in paese. Questa è, a nostro avviso, una delle criticità più forti a Triuggio.
Quando poi il sindaco confessa che questa esperienza lo ha aiutato a capire l'importanza della disponibilità verso gli altri, viene automatico chiedersi: QUANDO? Visto che i cittadini, per maniferstare il dissenso sulla questione Villa don Bosco, sono stati costretti a inventarsi raccolte firme, striscioni, feste, manifestazioni in consiglio. Quella che Manzoni chiama "maleducazione" è soltanto il risultato di un menefreghismo completo verso le esigenze dei cittadini.
Prova ne è che molti problemi passano di amministrazione in amministrazione senza che nessuno si prenda mai la briga di provare a risolverli. Un esempio tra i tanti: la viabilità improponibile che, ogni giorno, mette a rischio l'incolumità dei cittadini (pedoni e ciclisti) che percorrono il paese.
Questi due mandati sono stati solo una grigia parentesi di cemento sul territorio. Niente più.

_________________________________________________________

Alleluia, verrebbe da dire. La Lega in questi anni, in merito alle questioni più importanti non ha mai detto una parola. Mutismo completo. Finalmente, almeno in questa occasione, sentiamo qualche opinione dell'assessore uscente Zappa.
Su una cosa siamo d'accordo: anche noi avevamo sollevato delle perplessità riguardo la scelta di Cicardi come sindaco per un abbastanza evidente conflitto di interessi sul territorio.
Sul fatto invece che Zappa ricordi come PRIORITA' la difesa del verde, non riusciamo proprio a trattenere una grossa risata. Il SILENZIO ASSENSO del suo partito ha permesso alla giunta Manzoni di fare il bello e il cattivo tempo facendo piovere cemento sul paese. Il risultato? Case invendute, servizi zero.
Per quello che riguarda i centri storici, sarebbe veramente ora che qualcuno pensi a riportarli in grazia. La colpa non è solo degli extracomunitari che sono disinteressati alla tutela degli antichi cortili ma forse anche un po' di tutti noi che l'abbiamo permesso. Non era meglio che l'Amministrazione spendesse un po' più di energia (e di soldi) per tentare di risolvere questo problema al posto di intascare oneri di urbanizzazione a tutto spiano per poi non offrire niente ai cittadini e pensare a nuovi appartamenti che nessuno avrebbe comprato?

 

22 MARZO 2014

Anche questa volta vogliamo ribadire le parole del nostro referente Renzo Riva. Triuggio ha estremamente bisogno di una giunta che sia TRASPARENTE. Lontano anche da tutte le influenze dei vari settori, come quello ecclesiastico. La politica NON deve più essere fatta "per appoggi". Che ognuno lavori nel suo campo! Sarà il cittadino a decidere chi potrà essere il suo rappresentante, non gli organi territoriali. Tutto questo senza filtri di sorta.
Il Comitato NON ha mai chiesto poltrone ma ha sempre gridato a voce alta a un cambiamento AUTENTICO e non solo di facciata. Chi ragiona ancora sulle poltrone, sugli assessorati, sul "io ti do questo, tu mi dai quello" fa parte di una vecchia politica che a Triuggio non serve più.
Due incontri con il PD locale non sono certo serviti a tenere buono il Comitato, come forse qualcuno credeva. Avevamo chiesto delle garanzie di trasparenza, poter inserire qualcuno che fosse una sorta di portavoce dei cittadini e sorvegliare il lavoro durante un possibile mandato. La risposta negativa e superficiale ci ha confermato che non possiamo fidarci di questo partito che non ha mai fatto una opposizione seria e consapevole e forse non saprebbe tenere a bada la pressione del cemento e della speculazione edilizia che soffoca Triuggio da diversi anni.

11 FEBBRAIO 2014

Ci fa davvero molto piacere leggere le parole del segretario PD Lorenzo Sala che afferma come il suo partito non abbia mai ufficializzato preclusioni o chiusure di nessun genere nei nostri confronti. Siamo davvero contenti che finalmente a Triuggio si riconosca l'importanza e l'esistenza (anche questa non è scontata) di un organo sorto spontaneamente dai cittadini e che si è battutto tenacemente in questi anni. Resta comunque il fatto che quelle preclusioni non ce le siamo sognate e vorremmo (solo a onor del vero) precisare che, già qualche mese fa, avevamo pensato a un percorso comune con il PD che aveva intrapreso la nostra stessa lotta per Villa Luisa ma, alla nostra proposta di collaborazione, avevano risposto con un netto rifiuto.
Certo, cambiare idea è legittimo e ci fa pure piacere!
Grazie al segretario PD perchè questo è uno dei pochi, veri, riconoscimenti pubblici al nostro lavoro di tutti i giorni!

 

4 FEBBRAIO 2014

 

Abbiamo sempre ribadito la necessità di portare le difficoltà e i problemi della cittadinanza in Consiglio. Ecco perchè stiamo valutando la concreta possibilità che alcuni dei membri del nostro Comitato possano unirsi allla lista più vicina al nostro sistema di valori. In questo modo, pur mantenendo il Comitato come organo a sè, libero dalle preclusioni politiche, potremmo avere degli appoggi concreti nella vita politica per poter aiutare ancor più da vicino ai cittadini che ce lo chiedono. E' innegabile che, dialogando con il Movimento 5 Stelle abbiamo appurato che sono molti i punti d'incontro: la salvaguardia del territorio, la chiarezza nell'amministrazione, l'intenzione di scoperchiare tutto ciò che è stato coperto in questi anni di amministrazioni occulte.

 

14 DICEMBRE 2013

Probabilmente questa sarà la campagna elettorale più curiosa e varia che Triuggio abbia mai affrontato. Tante le prospettive in campo. La nebbia dei grillini si sta lentamente diradando ma rimangono aperte molte incognite. La nuova lista a cinque stelle non vuole politicanti e arrivisti e a Triuggio non sarà facile tenerli lontani, visto l'egemonia dei politici triti e ritriti che, a lungo andare, sta logorando il paese.

 

12 OTTOBRE 2013

Sarà una campagna elettorale movimentata e variegata. Triuggio finalmente si risveglia dal torpore o le facce vecchie si ridipingono spacciandosi per nuove? Continua a seguirci in questo lungo viaggio!

"Una lista con i valori di Triuggio Onesta? Perchè no?"

 

5 OTTOBRE 2013

1 OTTOBRE 2013

Dopo la nascita di Triuggio 2.0, l'assessore Colombo non perde tempo: al primo Consiglio Comunale dall' "altra parte della barricata" spara a zero sui suoi ex amici. Per saperne di più leggi: "Veleni e tradimenti. Tutte le novità in Consiglio"

 

10 SETTEMBRE 2013

Sul "Il Giornale di Carate", assieme alla lettera di dimissioni da assessore di Federica Colombo appare un articolo in cui si descrive la clamorosa scissione avvenuta in seno al PDL Triuggese. Due dei "pezzi da 90" del Partito abbandonano la carica: oltre alla Colombo anche Alessandro Riva ha deciso di dissociarsi formalmente dall'Amministrazione che, come da lui stesso dichiarato, "non gli ha mai dato la possibilità di rappresentare i suoi elettori."
Forse tutto questo ce l'aspettavamo. Certo risulta chiaramente una scelta strumentale in vista delle oramai prossime elezioni. Il "rinnovamento" è il classico pretesto per poter preservare l'anima e presentarsi candidi alle votazioni 2014. E' evidente che il PDL a Triuggio è fortemente in crisi e c'era bisogno di uscire dall'empasse: ecco quindi due candidati (guarda caso quelli più votati alla scorsa tornata!!) che porteranno avanti il progetto di centro destra sotto un profilo che sembra totalmente nuovo e al passo coi tempi: "Forza Triuggio 2.0". E' come dare una bella imbiancatura su muri ammuffiti. Il problema è che con i muri funziona ma con la politica no! I cittadini sono stanchi dell'usato come nuovo.
E poi non penseranno davvero che ci dimenticheremo facilmente del loro passato in Amministrazione?!?! Fino a poco tempo fa l'Assessore Colombo è sempre stata fervente sostenitrice delle opere della Giunta Manzoni. In prima fila anche e soprattutto per quello che riguarda la sognata operazione Villa don Bosco che avrebbe ridato lustro al paese (svenando i cittadini privandoli di soldi e verde). E anche Alessandro Riva che nell'articolo appare come uno dei contrari alla famigerata operazione, in realtà, al momento della votazione specificò che il suo mancato appoggio NON era perchè aveva mal digerito l'operazione ma solo per sua posizione personale contro la Giunta.
Percià non raccontiamoci le solite fandonie. Questi due personaggi che sembrano così interessati al bene dei cittadini hanno partecipato direttamente alle malefatte dell'Amministrazione Manzoni.
"Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento" afferma la Colombo, citando Darwin. Ma che cambiamento ci si può aspettare da una persona che, come tutti gli esponenti PDL Triuggio, non ha mai voluto discutere riguardo una cosa sulla quale non fossero già d'accordo? Così è comodo! Una bambina che le chiedeva perchè volessero cementificare il campetto dove andava a giocare si è sentita rispondere: "Non è questa l'occasione per parlarne"
E allora dove, come, quando? Il dialogo, come la chiarezza, non hanno occasioni prefissate.
Noi, di queste cose, continueremo a parlarne. Il riciclo non ci è mai piaciuto.

 

27 AGOSTO 2013

 

20 AGOSTO 2013

La risposta del consigliere regionale M5S è chiara e non lascia spazio a equivoci o ulteriori riflessioni. Certo è una bella stangata per chi già meditava su alleanze redditizie per poter accaparrare un po' di voti. E' naturale che la politica campi a suon di accordi ma il Movimento 5 Stelle su questo è sempre stato categorico: nuova politica, nuovi sistemi.
Pare quindi che PD, PDL e company dovranno cavarsela da soli a questa tornata. Cosa succederà? Staremo a vedere.

Intanto quelli del PD faranno bene a stare attenti, prima di parlare. Le forze politiche hanno sempre escluso categoricamente di riconoscere il nostro ruolo di Comitato perchè dicevamo cose troppo scomode. Forse, quando le forze in campo saranno ben chiare, saranno costretti a riflettere sul passato.

Leggi la risposta di Gianmarco Corbetta direttamente dal suo sito.

 

6 AGOSTO 2013

 

30 LUGLIO 2013

Zolesi per il 2014? Anche se non ci sono nè conferme, nè smentite, anche a noi piace riflettere. Siamo totalmente d'accordo con il fatto che Rosanna Zolesi sia una persona molto competente e di grande esperienza politica e sociale.

Una sola cosa ci è sembrata strana, in questi anni di amministrazione Manzoni. Come mai la fondatrice della pro loco triuggese non ha MAI aperto bocca sugli scempi che, zitti zitti, si consumavano sul territorio? Abbiamo portato gli amici di Fismes a guardare quanto erano belle le nostre tessiture in riva al Lambro e, intanto, si facevano progetti in grande stile sulla costruzione di uffici, torri, torrette sullo stesso sito, per altro totalmente inadatto a ospitare una realtà urbana ben funzionante.
Non è che la tattica di "stare alla finestra, in attesa di alleanze" è riuscita, anche questa volta, a scavalcare le tutele dovute ai cittadini e al territorio dove vivono?

Le domande ci sorgono legittime e se anche i cittadini vorranno intervenire dicendo la loro, possono scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica. Pubblicheremo gli interventi e ne discuteremo insieme. Partecipare è la risposta!

23 LUGLIO 2013

Tratto da "Il Giornale di Carate" di martedì 23 luglio 2013

16 LUGLIO 2013

Tratto da "Il Giornale di Carate" di martedì 9 luglio 2013

Al di là del fatto che il Comitato ritenga piuttosto ridicolo che gli stessi personaggi che hanno subissato Triuggio di cemento e che, con le tasche vuote, volevano appioppare ai cittadini una Villa completamente da ristrutturare e mantenere, si possano presentare alle elezioni freschi e contenti, troviamo giusto fare una considerazione. Bisognerebbe superare questa convinzione che le persone che guidano un'Amministrazione debbano essere scelte in base agli appoggi o a quanto tempo sono state in politica. E' più facile che figure nuove possano ridare freschezza ed essere più lontane dagli intrighi di palazzo che si possono creare quando il potere è sempre nelle stesse mani, per molto tempo.
Crediamo che le valutazioni si debbano fare sul campo. E, a dire la verità, ci sembra che i possibili candidati non abbiamo fatto molto in concreto per Triuggio e soprattutto per i suoi cittadini. Il paese non ha il bisogno primario di organizzare feste o di attrarre turismo ma di salvaguardare quello che di prezioso abbiamo, di recuperare la nostra storia, non di distruggerla (Area Tassi), di rivalutare i nostri centri storici, in balìa del degrado. Questo, concretamente, non è stato fatto.